Con più di mezzo secolo di storia alle spalle, l’Azienda Agricola Ciarrocca è tra le più importanti realtà produttive del territorio di Santo Stefano di Sessanio. Situata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, contribuisce alla valorizzazione delle importantissime tipicità locali in veste di agricoltore custode.
Al centro della sua attività sono i prodotti d’eccellenza che si coltivano da sempre nei dintorni del paese: le lenticchie innanzitutto – da molti considerate in assoluto le più pregiate d’Italia, insignite del presidio Slow Food – provenienti solo dalla ristretta zona vocata di alta quota del territorio comunale; ma anche eccezionali fagioli bianchi e rossi, piccoli ceci dal caratteristico sapore e dalla buccia sottilissima, cicerchie, farro, cereali come solina, segale e rosciola, zafferano di altissima qualità, olio extravergine di oliva, ortaggi.
L’azienda lavora da quando è nata secondo principi di sostenibilità ambientale utilizzando sementi antiche, rifiutando l’impiego di prodotti chimici, facendo delle buone pratiche agricole la filosofia della sua attività: la certificazione biologica, ottenuta da quasi vent’anni, non è altro che il riconoscimento a una tradizione immutata nel succedersi delle generazioni.
I locali di immagazzinaggio e confezionamento sono stati mantenuti a Santo Stefano anche dopo il terremoto del 2009, a testimonianza dell’indissolubile legame tra l’azienda e il suo territorio.
Tutti i prodotti sono acquistabili nel punto vendita aziendale all’imbocco di via della Giudea, nel centro storico di Santo Stefano. Alcuni di essi si possono anche trovare presso pochissimi, selezionati rivenditori attenti ai prodotti di prima qualità a L’Aquila e fuori regione.